Come catturare e ritagliare una pagina Web

Lavorando su un PC spesso capita di dover catturare e ritagliare una pagina o screenshot da un sito web. Se vi serve qualcosa di semplice e utilizzabile da subito potete usare lo “Strumento di Cattura” di Windows 10. E’ già installato. Cliccate su start e cercate “Strumento di Cattura”. L’icona è una forbice.

come caricare strumento di cattura di windows 10

Utilizzo spesso questa funzionalità, anche per fare questo blog. Inizialmente per catturare le varie immagini dal web utilizzavo un programma che si chiama Lightscreen. Entrambi i software permettono di catturare senza difficoltà screenshot di qualsiasi genere dal vostro monitor. Ma entrambi hanno un grosso limite: non ti permettono di apportare alcuna modifica all’immagine catturata. Come fare allora? Continua a leggere.

Ritagliare e modificare le immagini di una pagina web

Se dovete rielaborare spesso le immagini così ritagliate vi consiglio di proseguire la lettura. Premettendo che con “rielaborare” intendo cose molto semplici come inserire del testo, delle note, delle selezioni o delle frecce sull’immagine appena ritagliata. Per fare questo ho trovato un programma veramente eccezionale.

Secondo me è veramente scomodo dover rielaborare l’immagine ritagliata in un secondo tempo, magari con un programma di grafica ad hoc, per poi doverla inviare a chi di dovere. Allora mi sono chiesto se ci fosse un programma semplice e gratuito che unisse le due cose. Ne ho provati un po’ e finalmente ho trovato l’ottimo Lightshot.

Come scaricare Lightshot – Screen Capture Tool

Andate sulla pagina per scaricare Lightshot. In alto a destra potete scaricare la vesione per Windows o per Mac.

come scarica Lightshot per catturare e ritagliare una pagina Web

Una volta installata in basso a destra tra le icone appare una piuma rosa. Significa che il programma è attivo. Nelle varie impostazioni potete scegliere con quale tasto o combinazione di tasti attivate il programma. Di default dovrebbe essere il tasto STAMP in alto dopo F12.

Come catturare e ritagliare una pagina Web con Lightshot

Quando premi il tasto per la cattura la pagina diventa più scura e con il mouse puoi ritagliare direttamente la parte di immagine che serve. Fatto questo appaiono due barre con le varie funzionalità.

Questo programma è veramente comodo perché ti permette di fare molto con pochi click. Infatti oltre a ritagliare l’immagine in formato quadrato o rettangolare potrai:

  • scrivere a mano libera
  • disegnare delle linee
  • tirare delle frecce
  • fare dei riquadri
  • scrivere del testo
  • cambiare colore
  • condividere l’immagine
  • trovare immagini simili sul web
  • stamparla
  • salvarla su disco

Lightshot come estensione per browser

Ho scoperto che lo stesso programma esiste anche come singola estensione del browser per Chrome o Firefox. Permette di fare le stesse cose con pochi click senza installarlo. Questa piccola estensione è veramente eccezionale.

Scaricatela e installatela dai seguenti link:

come installare estensione di Lightshot per Chrome
come installare estensione di Lightshot per Firefox

Note: per installarla dovete aprire il link con il browser corretto. Una volta installata appare una piuma rosa in alto a destra nel browser. Quando avrete bisogno di catturare un’immagine dal web cliccateci sopra.

Comunque se potete vi consiglio di installare il programma perché con le estensioni potete catturare le immagini solo all’interno del browser. Invece con il programma non avete alcun limite.