Come controllare se un file è Infetto da Virus prima di aprirlo?

Controllare se un file è infetto da un Virus, un Trojan o un Malware è un’operazione che richiede poco tempo ma può aiutarvi a preservare il vostro pc integro e a prendere la giusta decisione prima di aprire un file di dubbia provenienza.

Io consiglio sempre come prima regola di utilizzare server di posta con un sistema antivirus decente, come Gmail per esempio. In questo modo i messaggi vengono filtrati in modo trasparente dal server di posta. Se non avete questa possibilità perché è una mail aziendale o vi consiglio di leggere l’articolo. Infatti se il server di posta non è configurato perfettamente non è detto la scansione antivirus sia efficace come quella fatta da Gmail o altro server di posta.

In caso di mittente sconosciuto è sempre meglio non aprire nulla.
Spesso però capita di ricevere email da persone conosciute con allegati molto strani. In questi casi potrebbe essere il nostro conoscente ad avere il PC infetto da virus che spedisce copie del virus sotto forma di allegato.

Passo 1: controllo con il proprio antivirus

Ad ogni modo il primo passo da fare è controllare con il proprio antivirus il file in questione. Scaricatelo ma non eseguitelo. Cliccateci con il tasto destro e cercate la voce del vostro antivirus per una scansione del file. Qui di seguito vi mostro come fare una scansione con Windows Defender, l’antivirus di Windows 10:

Come controllare un file con Antivirus
Per scansionare il singolo file premi su “Analizza con Windows Defender”

Il vostro antivirus (in questo caso Windows Defender) inizierà a scansionare il file alla ricerca di possibili Virus, Trojan o Malware. Dovrebbe essere quasi istantaneo.

Passo 2: controllare file con un Antivrus Online gratuito

Se non trova nulla e avete ancora dubbi vi consiglio di eseguire una scansione del vostro file con uno degli antivirus online. Di norma la scansione di un singolo file è completamente gratuita. Ecco i principali siti che vi consiglio di usare:

VirusTotal

Come controllare online un file con Virus con VirusTotal

VIRUSTOTAL (https://www.virustotal.com/) con un’unico upload controlla il file con quasi 60 antivirus diversi. Forse il migliore per questo aspetto. Totalmente gratuito.

Kaspersky

KASPERSKY (https://virusdesk.kaspersky.com/) uno dei miglior antivirus in circolazione. Da provare. La versione online è gratuita.

Metadefender

METADEFENDER (https://metadefender.opswat.com) scansiona con più di 30 motori diversi il file caricato. Totalmente gratuito.

Come pulire un file infetto?

Questi antivirus online servono solamente per controllare che un file non sia infetto da Virus o Trojan e in caso affermativo identificarne il nome. Non puliscono il file infetto. Se il file è infetto non apritelo per nessun motivo. Conviene sempre cancellare il file infetto e darlo per perso ( se non in casi estremi).

Se il file risulta infetto conviene avvisare chi ve lo ha mandato (se è un vostro conoscente) e informarlo che potrebbe essere stato colpito da un virus. Inoltre non farebbe male fare una scansione dell’intero vostro PC ma solo per sicurezza che in questi casi non è mai troppa. Scopri come fare nella prossima guida “Come pulire il PC dai Virus”.