Come misurare la velocità dell’Hard Disk

Ti sembra che il tuo hard disk stia rallentando vistosamente giorno dopo giorno? Vuoi misurare in modo preciso la velocità del tuo hard disk? Lo puoi fare facilmente scaricando uno dei numerosi programmi in circolazione.

In questa guida ti consiglierò AS SSD Benchmark perché è intuitivo, leggero, e non ha bisogno di installazione. Inoltre difficilmente potrai causare danni al tuo Hard Disk (o disco rigido che dir si voglia). Sempre a patto che il tuo Hard Disk non stia già morendo. In questo caso ti consiglio di non usarlo ed effettuare subito un backup del tuo PC e del tuo Hard Disk!

Tenere la velocità sotto controllo è utile per assicurarsi che l’hard disk non stia andando verso un rottura annunciata. Oppure semplicemente è arrivato il momento di cambiarlo, leggi la guida su quando sostituire l’hard disk.

Come scaricare e usare AD SSD Benchmark

Come anticipato prima questo programma non necessita installazione. Scaricate il programma seguendo questo link. Premete su “dowload” e aspettate che parta il download.

Fatto questo ti troverai nella cartella “download” del tuo pc un file zip dal nome AS-SSD-Benchmark2.0.6821.zip o qualcosa del genere. Scompattalo e avvia l’eseguibile (AS SSD Benchmark.exe) che trovi all’interno.

Fatto questo nel programma troverai 4 tipologie di test. Scegli quale hard disk effettuare la prova dalla tendina. Tutto molto semplice.

Due Esempi di velocità Hard Disk

Riporto due test di velocità che ho effettuato prendendo due hard disk molto diversi uno dall’altro. Il primo è un disco SSD nuovo. Il secondo è un normale hard disk meccanico di circa un anno e mezzo.

pannello AS SSD Benchmarck per la misurazione di velocità hard disk
Velocità Hard Disk Samsung SSD 850

Il primo test è del mio Samsung SSD 850. Ottimo hard disk SSD (solido). Altamente performante, la sua velocità non paragonabile a un hard disk meccanico di vecchia generazione. Un buon consiglio è sicuramente quello di comprare un SSD per installare il sistema operativo ed eventuali programmi.

testare e misurare velocità hard disk con AS SSD Benchmark
Velocità Hard Disk meccanico tradizionale di circa 1 anno

Questo è il Benchmark del mio disco tradizionale che non è neanche troppo vecchio. Ho fatto solo il primo test, quello di blocchi consecutivi. E’ la migliore delle situazioni possibili per un hard disk meccanico. Come si può vedere la velocità del disco solido è nettamente superiore fino a sei volte nella scrittura e cinque nella lettura.

Nel test con lettura e scrittura frammentato (che non ho finito per ragioni di tempo) il disco solido è circa 120 volte più veloce. Questo è logico perché fino a quando i dati sono consecutivi la testina legge senza grossi stacchi e difficoltà. Quando il file è spezzettato in migliaia di parti alla lettura normale va aggiunta la velocità di spostamento della testina. Leggi su come fare per velocizzare un hard disk con un software per la deframmentazione.

Quando usare il disco SSD e quando un disco Meccanico

Anche se i dischi SSD sono diminuiti molto di prezzo rimangono più piccoli e più costosi rispetto ai dischi meccanici. Quindi una buona soluzione sia per i PC Desktop che per i Portatili è avere 2 HDD. Un disco solido (almeno di 240 GB) per sistema operativo e programmi. Un disco meccanico più grande (2 o più terabyte) per archiviare foto, video ed eventualmente installazioni di giochi o programmi che occupano molto spazio.

Per un PC Desktop aggiungere un Hard Disk non è mai un problema, invece i portatili devono avere doppio alloggiamento. Quindi assicuratevi che il prossimo portatile abbia già doppio HDD.