Prima o poi l’Hard Disk del vostro computer inizierà a perdere i colpi e a diventare sempre più lento. Nella vita di tutti succede che un buon hard disk ti lasci per sempre quando meno te lo aspetti. Ma prima di arrivare a quello conviene sostituirlo prima che sia illeggibile.

Ma quindi, preventivamente, quando devo sostituire l’Hard Disk? Non è facile.

Backup prima di tutto

Ricordo sempre che è fondamentale fare un backup dei vostri dati tutti i giorni o settimane sia con dischi vecchi sia con dischi nuovi, sia con dischi SSD di ultima generazione. I primi se si rompono è possibile talvolta recuperare qualcosa. I secondi invece si rompono raramente ma se smettono di funzionare potrebbe essere impossibile recuperare qualunque dato.

Però non tutti i mali vengono per nuocere. Sostituire l’Hard Disk significa anche che il pc sarà molto più performante e avrete una ragionevole sicurezza di non perdete i vostri dati.

Come capire quando è da sostituire l’Hard Disk?

E’ giusto sostituirlo quando comincia a caricare ogni cosa in maniera lenta. Esistono programmi per misurare la velocità di un hard disk. Potete confrontarla con altri Hard Disk o con quelli che trovate in rete.

Ma in questo caso potete scaricare il software gratuito HDDSCAN. Scaricate, unzippatelo ed eseguitelo. Con una comoda interfaccia potrete verificare tramite tecnologia S.M.A.R.T. se il disco presenta problemi. Oppure potete eseguire dei test live. Attenzione che potrebbero mettere sotto stress un disco se già compromesso.

come testare rottura hard disk con HDDSCAN

Quale Hard Disk comprare?

Se il Pc non è un ferro vecchio e ne avete la possibilità economica opterei per cambiare il disco vecchio con uno disco solido SSD veloce e performante. Eventualmente aggiungere un disco secondario più capiente da almeno 7200 giri da qualche Terabyte. Ormai i prezzi sono scesi moltissimo.

Reinstallare o clonare il sistema operativo?

Se il sistema operativo è messo male perché ci avete fatto di tutto consiglio di reinstallarlo. Sicuramente avrete una macchina molto più performante. Tenete presente inoltre che se il disco da sostituire è veramente prossimo alla rottura conviene non sollecitarlo ulteriormente.

Aggiungo che se non avete ancora Windows 10 forse è giunto il momento di aggiornarsi. Salvo problemi di compatibilità consiglio sempre di passare a Windows 10. Comprare una licenza Windows 10 su Ebay non costa poi molto.

Se optate per questa soluzione potete collegare solo il disco nuovo, installare Windows e in un secondo momento collegare il disco che si sta rompendo per copiare tutti i dati.

Se volete a tutti i costi mantenere il vecchio sistema operativo perchè non volete reinstallare tutto (vi capisco) potete clonare il vostro disco senza grossi problemi. Sarà comunque un PC più performante. Magari prima di farlo vi consiglio di legge come pulire il PC dai file inutili. Come farea clonare un disco rigido? Magari ve lo spiego nella prossima guida.