Come fare uno screenshot su Samsung o Android

Se state provando a fare uno screenshot su Samsung o altro Android e riscontrate delle difficoltà questo è il posto giusto. Catturare la schermata del proprio Smartphone è molto semplice. Vi ricordo che una volta catturata la schermata del vostro Smartphone la ritroverete nella Galleria del vostro telefono nell’album “Schermate”. La guida è pensata per l’S7 Samsung ma in generale funziona con tutti i sistemi Android.

Metodo 1 – Combinazione di Tasti

Il metodo con il quale non si può sbagliare. Provate a mantenere premuto il Tasto Home + Bottone Spegnimento e Accensione per qualche secondo. Comparirà un riquadro azzurro che vi indicherà che la cattura dello schermo è andata a buon fine. Questo metodo funziona sulla maggior parte degli Smartphone Android e Apple.

come fare screenshot su Samsung Android

Metodo 2 – Passaggio col palmo sul Display

Altro metodo per catturare l’immagine del vostro telefono Samsung tramite gesti è passare il palmo della mano da destra a sinistra senza lasciare il contatto con il display. All’inizio può sembrare non molto preciso. Ma una volta che ci si è presa la mano risulta abbastanza veloce e comodo. Io vi consiglio di andare abbastanza decisi.

come fare screenshot su Samsung Android
Trascina il lato del palmo da sinistra a destra per catturare uno screenshot sul tuo samsung

Verificate che sia abilitata questa funzionalità. Non tutti i telefoni hanno questa possibilità. In tal caso provate con il metodo 1. Su Samsung S7 trovate la funzionalità (di norma già attivata) qui:

impostazioni->funzioni avanzate->acquisisci con trascinamento->attivata.

come attivare funzionalità screenshot su samsung android
Per attivare la funzionalità screenshot su samsung vai: impostazioni->funzioni avanzate->acquisisci con trascinamento->attivata.

Altre funzionalità del cattura screenshot Samsung

Oltre a farvi catturare l’immagine dello schermo e a salvarla nel telefono Samsung vi permette anche di modificarla immediatamente. Se avete attivato “acquisizione intelligente” appariranno 3 icone dopo l’acquisizione dello schermo:

  • disegnare: potete disegnare direttamente sopra l’immagine catturata. Molto utile se dovete indicare una parte o degli oggetti sulla foto. Inoltre è possibile selezionare il colore e la gomma.
  • condividere: quella che uso di più. Potete condividere subito l’immagine con i programmi che lo permettono (whatsapp, facebook, mail,  instagram, ecc..)
  • ritagliare: potete ritagliare una parte della foto prima di salvarla o condividerla.
ritagliare condividere salvare su Samsung Android
Come ritagliare condividere e salvare su Samsung Android

Penso sia tutto su “Come fare uno screenshot su Samsung Android” e gestire screenshot dal vostro cellulare. Ci sono anche app che fanno questo lavoro ma non lo consiglio visto che catturare lo schermo del vostro cellulare è previsto dalla quasi totalità degli Smartphone.

Vi lascio comunque alcuni link utili del produttore Samsung:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-faccio-uno-screenshot-sul-galaxy-s7-e-s7-edge/

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-uno-screenshot-sul-galaxy-s5/

https://www.samsung.com/au/support/mobile-devices/how-do-i-capture-view-and-edit-screenshots/