Come acquistare giochi su Steam a prezzi scontati

Steam è la più grande piattaforma online per acquistare giochi per PC. Potete navigare direttamente dal sito oppure scaricare  il software (consigliato). Creata da Valve nel 2012 è attualmente la piattaforma con più giochi al mondo. Ha a catalogo vastissimo composto da migliaia di giochi scaricabili direttamente sul PC. Si va da giochi tripla A creati da grandi software house fino a giochi indie di piccoli sviluppatori indipendenti. I prezzi variano  molto. Si può andare dai canonici 59 euro per un gioco appena uscito  a giochi acquistabili con pochi euro.

Quando acquisti un gioco viene aggiunto automaticamente nella tua libreria Steam. A questo punto puoi decidere di lasciarlo lì in attesa oppure di iniziare il download immediatamente. Tutti i giochi che hai acquistato possono essere scaricati sul tuo pc  o più pc quante volte volete. Unico limite è che si può installare Steam fino a un massimo di 5 pc e solo un account alla volta può essere attivo. Invento puoi avere installato Steam sul pc desktop di casa e sul tuo portatile ma non si potrà giocare nello stesso momemnto su entrambi.

Visita Steam di frequente

come acquistare giochi steam scontati

Se volete comprare giochi a prezzi scontati vi consiglio di visitare Steam molto spesso. Ci sono le offerte del giorno o del fine settimana che possono abbattere i prezzi anche dell’80% dal prezzo base. Altra soluzione è iscriversi alla newsletter di Steam in modo da essere sempre aggiornati su sconti e offerte. Inoltre una volta che avete creato il vostro account vi consiglio di aggiungere i prodotti alla vostra lista di preferiti. In questo modo appena c’è una variazione di prezzo o scontistica venite avvisati tramite mail. L’importante è non farsi prendere dall’impulso di comprarlo al day-one. Questo è il metodo più sicuro e legale per acquistare un gioco su Steam. Esistono anche altri metodi più o meno sicuri per acquistare i giochi ma lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Acquistare chiavi da siti esterni a Steam

Esistono molti siti esterni a Steam che vendono chiavi di giochi da Steam. Con una chiave puoi attivare un gioco nella tua libreria Steam. I prezzi su qeusti siti sono molto vantaggiosi ma ci sono alcune problematiche. Il primo problema è che alcuni di questi siti sono al limite della legalità. Non tanto perché truffano ma perché è dubbia la provenienza delle chiavi da loro vendute. Alcuni portali fanno fa da tramite per altri siti o utenti e la provenienza di queste chiavi non è rintracciabile.

Il secondo problema è che potreste acquistare una chiave non valida. Non valida perché è contraffatta, o non attivabile in Italia oppure perché è già stata attivata. In questi casi il rimborso non è garantito al 100% e dipende molto dal sito. Molti ti invitano a sottoscrivere una specie di assicurazione durante l’acquisto che ti rimborsa al 100%. Questo fa aumentare di qualche euro il costo del gioco ma sei sicuro di non perdere i tuoi soldi. Il sovrapprezzo va in percentuale sul costo base del gioco.

A me personalmente mi è successo solo una volta che una chiave non funzionasse. Non avevo fatto l’assicurazione e in questo caso ho dovuto aprire una disputa con il venditore della chiave. Il ragazzo (o almeno credo così me lo sono immaginato) era di nazionalità kosovara. Mi ha girato altre 3 chiavi per risolvere il problema ma nessuna era valida. Probabilmente non erano attivabili in Italia. Gli ho chiesto quindi il rimborso ma mi ha chiesto se potevo lasciarli perché da lui c’era la guerra e gli servivano… Trattandosi di un gioco da 1,69 euro feci così.

Dove comprare le chiavi a prezzi scontati

come acquistare giochi steam scontati

Qui di seguito vi elenco alcuni siti dove ho provato ad acquistare alcune chiavi. Ce ne sono molti di siti simili a questi. Non non li consiglio non perché non sono validi ma solo per il fatto che non li ho mai provati. Difficile dire quale sia il migliore.

  • Kinguin –  è anche in italiano, è possibile fare un’assicurazione, mantiene la lista dei giochi acquistati, forse è quello in cui mi trovo meglio, catalogo chiavi vastissimo.
  • GamingDragons – è dove ho acquistato il mio primo gioco al di fuori di Steam, è anche in italiano, non ha moltissimi titoli ma a volte ci sono offerte molto valide.
  • G2A – forse è il sito più controverso, è spesso accusato di vendere chiavi acquistate illegittimamente perché venduta dagli iscritti, prezzi in genere molto bassi
  • CdKeys – nulla da segnalare, catalogo non vastissimo, nella media
  • DLcompare – non vende direttamente le chiavi ma è un comparatore di prezzi presenti sui vari siti. Utile per trovare dove costa meno anche se poi non sempre è così.

Consigli per gli Acquisti

Il mio consiglio è di leggere bene le condizioni del sito e capire che tipo di protezione c’è. Pagare sempre con Paypal. Leggere bene prima di acquistare in quali stati è possibile attivare la chiave. Verificatelo sempre molto attentamente. Di solito è scritto in maniera abbastanza vistosa. Altra cosa da tenere in considerazione prima dell’acquisto è che i prezzi solitamente sono tasse escluse. Quindi quando vedete un prezzo c’è da aggiungere il 22%. Inoltre se paghi con Paypal (che comunque consiglio) c’è da pagare qualcosina in più. Le chiavi normalmente vengono emesse in tempi molto rapidi.