Dove comprare videogiochi Online

Al giorno d’oggi comprare videogiochi online è veramente semplice. Mi ricordo ancora quando si andava in bicicletta al piccolo negozio di informatica vicino a casa per vedere cosa era in arrivo. E all’epoca non c’era molto da scegliere. Neanche il formato del gioco. Vuoi Monkey Island? Ecco prendi i tuoi 14 floppy disk.

Oggi invece il giocatore (o gamer) si trova davanti a un dubbio. Acquistare una copia fisica oppure acquistare una copia digitale? E se si su quale sito è meglio acquistare? E’ possibile risparmiare qualcosina? Vediamo…

Copia Digitale o Fisica

A mio parare entrambe sono valide. La copia digitale ti permette di scaricare meno dati, se sei fortunato solo una manciata di gigabyte per gli aggiornamenti, e quindi è indicata per chi ha una connessione lenta. Di contro devi aspettare qualche giorno per l’arrivo del DVD. La copia digitale ti permette di avere il gioco subito senza aspettare il corriere e inoltre di non avere la tua camera piena di Dvd. Ma di contro sei costretto a scaricare tutto il gioco. Quindi per alcuni che hanno connessioni molto lente potrebbe essere un grosso problema. Va tenuto presente che alcuni giochi tripla A arrivano a occupare anche più di 50 gigabyte.

Dark Soul II – Collector Edition

Non dimentichiamo che c’è anche oltre il gioco fisico vuole la Collector Edition. Esistono per i giochi più famosi delle edizioni limitate con gadget e statuine che sono ricercatissime dai collezionisti. Ce ne sono di vario tipo genere, da quelle più economiche a quelle più costose con molti add-on. In questo caso si è obbligati a pre-ordinarlo su siti di vendita in formato tradizionale.

Io personalmente preferisco la copia digitale perché mi piace avere una libreria di giochi sempre disponibile e sempre aggiornata. Inoltre onestamente non saprei dove tenere la copia fisica del gioco. Inizierei quindi da questa tipologia, cioè dalle piattaforme di distribuzione digitale di videogiochi. Secondo me ormai è la più diffusa e anche la più economica.

Acquistare Videogiochi dalle piattaforme Online

Come funzionano le piattaforme di digital delivery per videogiochi? E’ molto semplice. Scarichi il loro programma (detto anche client) e ti registri con la tua mail. Attenzione utilizza password complesse per non farti fregare l’account. Una volta registrato puoi accedere alla loro libreria sterminata di videogiochi. Direttamente dall’applicazione proprietaria puoi comprare e installare i giochi ma non solo. La maggior parte dei client hanno integrato la gestione del multiplayer, chat, voice, workshop e molto altro. Ora vediamo nel dettaglio quali sono le piattaforme più diffuse:

Steam

come comprare videogiochi online su Steam

Steam è la piattaforma di vendita digitale di videogiochi per eccellenza. Senza ombra di dubbio è la più famosa e la più completa al mondo. Creata nel lontano 2003 da Valve (quelli che hanno inventato Half-Life per intenderci) ha un catalogo di giochi praticamente infinito. Si passa da giochi tripla A a giochi indie e si finisce su giochi improponibili di programmatori indipendenti. Sicuramente è un “must have” perché oltre ad avere la quasi totalità dei videogiochi oggi a disposizione ha sempre continue offerte con sconti che possono arrivare anche al 90%. Solo per Steam avrebbe senso prendere un PC per giocare. Vedi anche come acquistare giochi su Steam a prezzi scontati.

Origin

come comprare videogiochi online su Origin

Origin è la piattaforma proprietaria di Electronic Arts. Esiste dal giugno 2011 e offre tutti i giochi di Electronics Arts. Titoli come Fifa, Assassin’s Creed, The Sims, BattleField, Need for Speed, Far Cry e i più recenti Anthem e Apex Legends li potete trovare qui. Ottima piattaforma con l’unico limite che ha un catalogo limitato ai soli giochi di Electronics Arts. Da segnalare che anche qui spesso ci sono offerte con sconti importanti su tutto il catalogo.

Uplay

come comprare videogiochi online su Uplay

Uplay è la piattaforma di Ubisoft per la vendita dei suoi videogiochi in formato digitale. Anche qui vale il discorso fatto per Origin. Ottima piattaforma ma chiaramente vende solo giochi Ubisoft. Ma sono giochi del calibro di For Honor, Assassin’s Creed, Ghost Recon e il più recente The Division. Come le altre piattaforme vengono proposte ciclicamente offerte veramente valide e potete acquistare con sconti anche del 70%. Una cosa sicuramente da segnalare è che si possono guadagnare monete virtuali giocando ai giochi tramite Uplay. Le monete virtuali possono essere poi spese sulla piattaforma per avere sconti aggiuntivi nell’acquisto dei giochi. Non male direi.

Gog

come comprare videogiochi online su GOG

GOG è una piattaforma nata nel 2008 ed è una piattaforma che si occupa esclusivamente della distribuzione digitale di videogiochi. E’ di proprietà di CD Projekt, famosa software house polacca che ha creato la trilogia di The Witcher. GOG stava per Good Old Games perché inizialmente si occupava di riproporre vecchi giochi patchati per poter funzionare con i nuovi sistemi operativi. Oggi è conosciuta solo come GOG e vende un po’ di tutto anche se non ha un catalogo vasto come quello di Steam. Un punto di forza molto apprezzato di GOG è che non c’è bisogno di avere alcun programma installato per poter giocare. I giochi vengono venduti nudi e crudi senza aver bisogno del programma della piattaforma come invece succede per le altre.

Comprare Videogiochi su siti online

Se ti stai chiedendo invece dove poter comprare videogiochi su siti online allora prosegui la lettura. Indicherò brevemente i siti più famosi per comprare la copia non digitale dei giochi per PC ma anche per XBOX e PlayStation.

  • AMAZON: c’è poco da dire. Ampio catalogo, spedizioni rapide, molte offerte, possibilità di reso. E’ Amazon cosa devi sapere di più?
  • GAMESTOP: oltre al negozio fisico questa catena di negozi ha anche uno store online molto fornito. Sito specializzato per i videogiochi.
  • EPRICE: altro sito ecommerce molto affidabile. In catalogo ha molti videogiochi dai più recenti ai più vecchi.
  • MULTIPLAYER: esatto. Il famoso sito di recensioni online vende anche giochi fisici. Lo sapevate?
  • GAMESTART: sito di vendita online di videogiochi, ben fatto e completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *